“Urania. Scienza e cultura” è il nuovo percorso multimediale, realizzato con la collaborazione scientifica del Museo Galileo di Firenze e co-finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del progetto AgoraLab. E’ un percorso di sublimazione della tecnologia attraverso il racconto della scienza più antica che parte dalla scoperta del fuoco e vede protagonista il vetro, dai suoi primi utilizzi fino alle più sofisticate e moderne tecnologie innovative.
Temi e personalità che hanno accompagnato la storia dell’Uomo si susseguono nelle sette stanze del Museo Multimediale fino ad arrivare a Urania, l’intelligenza artificiale dalle sembianze di una musa tecnologica che invita il visitatore a riflettere sulla positività o negatività dell’innovazione.

Le sale

Sala 1

Il vanto di Seneca

Il vetro è per noi un materiale talmente familiare che troppo spesso la sua importanza ci sfugge. Eppure, rappresenta una delle più straordinarie scoperte dell’umanità: il vetro contiene senza contaminare. Difende dalle intemperie, ma è amico della luce dell’arte e della bellezza.

Sala 2

L’occhio di Galileo

La nascita della scienza moderna coincide con i progressi della tecnologia delle lenti. L’invenzione del cannocchiale avvia una vera rivoluzione: quella che inaugura la moderna astronomia ottica.

Sala 3

Scacco a Tolomeo

Il sistema tolemaico basato sulla sfera celeste che racchiude le stelle, i pianeti e l’immobile terra, viene definitivamente confutato dalle scoperte rese visibili dal cannocchiale di Galileo.

Sala 4

L’energia d’Archimede

Il fascino del moto circolare conduce alla ruota di Archimede e alla scoperta delle proprietà degli specchi ustori.

Sala 5

L’enigma dello specchio

Lo specchio riflette le immagini, ma all’interno della camera ottica fissa su pellicola l’immagine dell’istante. In più lo specchio concentra i raggi solari in fuoco ed energia, come nei pannelli solari.

Sala 6

Il calcolo intelligente

L’Intelligenza Artificiale con le sue straordinarie capacità di calcolo dei circuiti integrati al silicio (la materia di cui è fatto il vetro) apre le porte a un mondo nuovo. Necessario riflettere e chiederci se la scienza renda liberi, oppure servi della tecnica.

Sala 7

Il futuro digitale

Urania la creatura bionica che ci ha accompagnato alla scoperta del vetro, afferma che il nostro destino dipende dall’uso che faremo dell’intelligenza digitale. Il futuro è nelle nostre mani?

Modalità d’ingresso

Il Museo multimediale è visitabile

dal Lunedì al Venerdì con orario 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00

con ultimo ingresso alle 12.15 e le 18.30

Sabato solo su prenotazione (fino al giorno prima)

Domenica chiuso

_____________________________________

Ticket di ingresso a persona € 5,00

Attività laboratoriale per scuole o famiglie € 3,00 a persona

_____________________________________

info:

prenotazioni@villarendano.it

_____________________________________
Villa Rendano e il Museo multimediale non presentano barriere architettoniche e si stanno
adeguando per l’accessibilità cognitiva e sensoriale.

Hai una richiesta speciale?
Scrivici!

Mandaci le tue richieste