Descrizione Progetto

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani indice la terza edizione del Concorso PensAmi la Storia – Conosci il tuo borgo? riservato alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cosenza.
PensAmi la Storia” rientra in “di Borgo in Borgo” – Il Progetto di Villa Rendano per il rilancio dei borghi calabresi e il recupero della loro identità, ideato dalla Fondazione Giuliani con l’intento di promuovere e consolidare la conoscenza dei borghi del Cosentino, delle eccellenze e delle tradizioni ad essi legate e del “paesaggio culturale” in una prospettiva innovativa di sviluppo del territorio.

Il Concorso consiste nell’elaborazione di un’idea progettuale che abbia come oggetto i borghi dove gli Istituti Scolastici hanno sede e/o le realtà territoriali di residenza degli studenti coinvolti.
Dal momento che l’individuazione degli elementi identitari è premessa imprescindibile per l’avvio di un percorso di recupero, riqualificazione e crescita innovativa, l’intento di PensAmi la Storia è stimolare la crescita nei giovani partecipanti di una coscienza della propria identità culturale – attraverso un’attenta analisi delle risorse, delle criticità ma anche delle potenzialità dei luoghi in cui crescono e si formano come individui – anche al fine di spronarli ad essere agenti di riattivazione e avanzamento del proprio territorio.

Gli studenti – di un’intera classe e/o a gruppi – dovranno costruire un progetto di storytelling di ambito culturale, sviluppandolo a libera scelta secondo le possibili modalità di racconto dei valori identitari: scritture creative, scatti fotografici, video e/o altri prodotti audiovisivi riconducibili all’ambito dei Social Networks (i.e. vlog, Reels, etc.).

Gli Istituti avranno tempo fino al 30 novembre 2021 per compilare in ogni sua parte il modulo di adesione ove saranno indicati i contatti dell’Istituto, i riferimenti del Dirigente Scolastico e del/dei Docente/i Referente/i e i partecipanti. Il PDF opportunamente compilato andrà inviato via email all’att.ne della Dott.ssa Sara Ausilio – alla quale è possibile fare riferimento qualora vi sia necessità di delucidazioni telefonando al numero 0984 1800630 –  all’indirizzo progetti@villarendano.it indicando in Oggetto “Modulo Adesione PensAmi la Storia 2021 – 2022”.

Il termine ultimo e inderogabile per la presentazione dei progetti è il 30 aprile 2022.

Con il patrocinio di