Descrizione Progetto

La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani di Villa Rendano ha avviato un progetto di ricerca sul fenomeno della recente emigrazione di migliaia di giovani calabresi altamente formati che hanno deciso di esprimere le proprie competenze all’estero negli ultimi 15-20 anni.

L’indagine, per un verso quantitativa su un campione in costante crescita e per un altro qualitativa poiché aspira a registrare e raccontare sentimenti, aspirazioni di tanti figli che la Calabria ha perso nel tempo, si configura quale concreta proposta di sviluppo e rilancio per la città e la regione. Infatti Villa Rendano aspira a creare le condizioni per un concreto riavvicinamento se non fisico, almeno professionale, tra queste alte professionalità e la terra d’origine contribuendo, in un momento di grave difficoltà come quello che la pandemia sta evidenziando in tutto il mondo, a generare progetti interdisciplinari destinati al territorio!

Chi ritiene di poter contribuire indicando familiari e parenti che rispondono a questi requisiti, può scrivere all’indirizzo direzione@consentiaitinera.com per ulteriori indicazioni.

Vogliamo impegnarci nel rafforzamento del senso identitario favorendo la partecipazione attiva di tutti i calabresi nel mondo per lo sviluppo del territorio.