Il programma delle attività promosse dalla Fondazione nell’ambito del Progetto Villa Rendano si muove lungo alcuni filoni principali, in gran parte anticipati nel corso dell’anno 2014.
I temi su cui si poggia l’attenzione del Progetto Villa Rendano 2015 partono dal dibattito su Cosenza e sul suo territorio che registra a fronte di un diffuso interesse da parte dei cittadini una visibile carenza d’informazione.
L’altro obiettivo è di concorrere alla crescita culturale e sociale del territorio sostenendo e promuovendo master o progetti di alta formazione che possano dare competenze specialistiche anche nel campo dell’energia, della sostenibilità ambientale e della gestione delle utilities.
La protezione dell’ambiente, infatti, è il leit motiv, insieme alla valorizzazione del patrimonio artistico, di una serie di attività che vengono messe in campo attraverso l’organizzazione di vari seminari, dibattiti e confronto di idee. La finalità è quella di promuovere una nuova coscienza civica, il più possibile “verde” e in grado di avvicinare i cittadini agli spazi naturali di cui Cosenza, e la Calabria, gode.
Ancora si punta alla formazione di una comune cultura mediterranea, capace di valorizzare la storia e la cultura di cui sono portatori tutti i Paesi che si affacciano in uno stesso bacino geografico, non sfuggendo dall’attualità e quindi dalle fratture, dai contesti di guerra e di estrema povertà che oggi segnano il destino del Mediterraneo.