Descrizione Progetto

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani indice la terza edizione del Concorso PensAmi la Storia – Conosci il tuo borgo? riservato alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cosenza.
PensAmi la Storia” rientra in “di Borgo in Borgo” – Il Progetto di Villa Rendano per il rilancio dei borghi calabresi e il recupero della loro identità, ideato dalla Fondazione Giuliani con l’intento di promuovere e consolidare la conoscenza dei borghi del Cosentino, delle eccellenze e delle tradizioni ad essi legate e del “paesaggio culturale” in una prospettiva innovativa di sviluppo del territorio.

Il Concorso consiste nell’elaborazione di un’idea progettuale che abbia come oggetto i borghi dove gli Istituti Scolastici hanno sede e/o le realtà territoriali di residenza degli studenti coinvolti.
Dal momento che l’individuazione degli elementi identitari è premessa imprescindibile per l’avvio di un percorso di recupero, riqualificazione e crescita innovativa, l’intento di PensAmi la Storia è stimolare la crescita nei giovani partecipanti di una coscienza della propria identità culturale – attraverso un’attenta analisi delle risorse, delle criticità ma anche delle potenzialità dei luoghi in cui crescono e si formano come individui – anche al fine di spronarli ad essere agenti di riattivazione e avanzamento del proprio territorio.

Gli studenti – di un’intera classe e/o a gruppi – dovranno costruire un progetto di storytelling di ambito culturale, sviluppandolo a libera scelta secondo le possibili modalità di racconto dei valori identitari: scritture creative, scatti fotografici, video e/o altri prodotti audiovisivi riconducibili all’ambito dei Social Networks (i.e. vlog, Reels, etc.).

Il termine ultimo e inderogabile per la presentazione dei progetti è il 30 aprile 2022.