L’Associazione Giovanile AssoForm Tirreno  in collaborazione con l’Assessorato GIOVANI E FUTURO (IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO GIOVANILE, WEB 2.0), LEGALITA’ E TRASPARENZA, PIANIFICAZIONE URBANA SOSTENIBILE del Comune di Cosenza e con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani Onlus ha organizzato per il giorno 14 febbraio 2014 un’iniziativa a carattere regionale di presentazione del Programma Europeo ERASMUS+.
Erasmus + è il nuovo programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020; mira a rafforzare le competenze e l’occupabilità, e modernizzare l’istruzione , la formazione e il lavoro giovanile.
Erasmus+ offrirà opportunità per oltre 4 milioni di giovani cittadini europei di studiare, acquisire esperienza di lavoro e volontariato all’estero. Oltre a fornire borse di studio per gli individui, Erasmus + sosterrà partenariati transnazionali tra Istruzione e Formazione, nonché favorirà la cooperazione e mirerà a colmare i mondi dell’istruzione e del lavoro, al fine di affrontare le carenze di competenze presenti oggi in Europa. Punterà, inoltre, a sostenere gli sforzi nazionali per modernizzare l’istruzione, la formazione e i sistemi giovanili. Nel campo dello Sport, ci sarà sostegno a progetti di base e le sfide transnazionali quali la lotta contro le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.
Erasmus + riunisce sette programmi comunitari esistenti in materia di istruzione, Training e gioventù, ma sarà per la prima volta orientato a fornire il supporto per lo Sport . Come un programma integrato, Erasmus+ offre maggiori opportunità di cooperazione nei settori Istruzione, Formazione e Gioventù e renderà più facile l’accesso ai suoi programmi rispetto ai predecessori, con regole di finanziamento semplificate.

L’evento in programma servirà per presentare ai potenziali fruitori di tali programmi gli stessi, nonché fornire training e orientamento agli addetti ai lavori in tema di sviluppo e progettazione di piani finanziati dai fondi europei.