Descrizione Progetto

La Fondazione Attilio & Elena Giuliani indice, per l’anno scolastico 2019/20, la seconda edizione del Concorso PensAmi la Storia – Conosci il tuo borgo? riservato alle Scuole Superiori della provincia di Cosenza.

Il concorso rientra nel più vasto progetto della Fondazione finalizzato a promuovere ed a consolidare la conoscenza e la valorizzazione dei borghi e del loro “paesaggio culturale” in una prospettiva innovativa di sviluppo del territorio. Grazie al progetto/concorso i borghi della provincia di Cosenza diventano luoghi per costruire un progetto cinematografico non professionistico che potrà diventare un nuovo percorso multimediale del Museo Consentia Itinera, presso Villa Rendano. Il progetto intende stimolare e sviluppare nei giovani una radicata coscienza e conoscenza della propria identità e del patrimonio materiale ed immateriale del territorio in cui vivono, valorizzando al contempo i giovani talenti.

Come si svolge?
Gli studenti, in gruppo o in classe intera, dovranno costruire e produrre un filmato (storico, documentaristico o di altro genere) attraverso il quale raccontare/rappresentare il proprio territorio.

La partecipazione al concorso termina il 30 Ottobre.
Per Info sulle fasi del progetto, la commissione, i premi e le modalità di candidatura: info@villarendano.it e direzione@consentiaitinera.com oppure 098473022 e 3312203231.

Con il patrocinio di

Con il contributo economico di

Compilando e inviando la presente scheda la Scuola dichiara di voler partecipare al Concorso “PensAmi la Storia” per l’anno scolastico 2019/2020.
Dichiara altresì di aver preso visione del Bando e di accettarne termini e condizioni.

La tua scuola (richiesto)

Sede e indirizzo scuola (richiesto)

Nome e cognome docente di riferimento (richiesto)

Telefono Docente di riferimento (richiesto)

Classe Aderente (richiesto)

La tua email (richiesto)