La Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani Onlus” continua la programmazione delle attività 2014 del progetto “Mediateca”.
Prossimo appuntamento, mercoledì 18 giugno, alle ore 18,00, con l’incontro “parlare di sport, parlare di…”, il calcio a Cosenza dal dopoguerra ad oggi, sport, costume e società.
L’incontro, ricco di fotografie e di immagini suggestive, vuole rappresentare, rievocare, proporre, attraverso un dialogo tra Claudio Giuliani e Massimo Veltri, un periodo, una fase del Cosenza Calcio, a partire dal dopoguerra, leggendo il fenomeno sportivo insieme ai processi sociali, urbanistici, culturali della città e della popolazione.
Tempi in cui il calcio era vissuto al campo sportivo e non in televisione, in cui i cosentini partecipavano alle partite e agli allenamenti distanti solo un metro da quel rettangolo di gioco, in quello stadio dedicato al giovane portiere cosentino Emilio Morrone.
A chi è cresciuto nell’era della tecnologia sembrerà di tuffarsi in un passato distante centinaia d’anni, mentre ai loro padri sembrerà di parlare di ieri, della loro infanzia e gioventù, ma sicuramente entrambi non potranno fare a meno di appassionarsi ai racconti di chi ama ed ha sempre amato la propria città e la propria squadra.