Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Venerdì 14 marzo alle 17.00 presso presso Villa Rendano sarà presentato il libro Camus deve morire (Nutrimenti Editore) di Giovanni Catelli, scrittore e poeta, esperto di cultura dell’Europa orientale. L’incontro sarà introdotto da Franco Altomari, Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Unical, e Edvige Costanzo, Presidente nazionale della Fédération des Alliances Françaises d’Italie. Parlerà del volume Roberta De Felici, docente di Lingua francese presso il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’ Educazione-Unical. All’interno della manifestazione sarà inaugurata la mostra interattiva “Albert Camus 1913 -2013″ offerta dall’ Institut Français- Italia.L’iniziativa culturale rientra all’interno di una programmazione di  ampio respiro che costituisce il risultato di un incontro tra la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani onlus”, il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria  e il Comune di Cosenza.
Parole chiave  delle tante iniziative in programmazione sono cultura e creatività, da tempo considerate insieme come strumenti di sviluppo economico, tanto che, a livello comunitario, si parla di industrie culturali e creative.
Il progetto culturale  ha come suo motivo ispiratore, fil rouge , l’avvicinamento città-università, da sempre al centro del dibattito politico e culturale, trovando nella parola chiave ‘cre-attivi’ la sintesi migliore dell’azione culturale che intende promuovere. Ulteriore esplicitazione deriva dal sottotitolo delle iniziative: dialoghi intorno alla società, alla cultura, ai linguaggi, ai modi di con–vivere.
Il ruolo dell’Università e, nello specifico, del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, caratterizzato da una spiccata vocazione a carattere innovativo finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale ed al progresso civile della società in cui opera, sarà volto alla promozione di iniziative culturali in ambito interdisciplinare e multidisciplinare.
Obiettivo centrale è di favorire la terza missione dell’Università che, accanto a didattica e ricerca, consiste proprio nel trasferimento delle conoscenze dal mondo scientifico alla comunità, soprattutto nell’ambito del benessere economico e sociale.
Il percorso culturale riguarderà la presentazione di libri, di ricerche, di iniziative che hanno come protagonisti docenti del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’educazione e, nello stesso tempo, coinvolgerà ricercatori, istituzioni e associazioni culturali nazionali ed internazionali.

[sharing tagline=”Condividi il contenuto! Scegli come!” title=”Title To Share” link=”http://www.villarendano.it/event/i-diritti-di-una-scelta-difficile/” description=”Una piccola descrizione della pagina” backgroundcolor=””][/sharing]