Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nives Raso: voce
Flavio Scanga: chitarra
Silvio Ariotta: basso
Sebastiano Ragusa: sax

Moruga Project nasce da un’idea del duo composto da Nives Raso (voce) e Flavio Scanga (chitarra), aprendosi poi alla condivisione ed alla fusione con altre voci strumentali che offrono nuove interessanti sfumature
L’origine è la passione per la tradizione tradotta nel linguaggio musicale appartenente alle culture latine, al Sud. L’intento è di esplorare trasversalmente le tipiche sonorità dell’America del Sud e delle coste partenopee scoprendone affinità e differenze, legandole nell’ambito di una lirica che trova la sua massima espressione nell’abbraccio musicale. Partendo dai ritmi tradizionali e rileggendo l’armonia tramite il linguaggio del jazz, si vive tra melos tradizionale e forme contemporanee dove alcuni mondi musicali si confrontano. Per citarne: la cancion cubana di autori come Valdes e Matamoros; le composizioni di autori come Menescal e il choro di Pixinguinha, accomunati dalla matrice africana e dalle influenze americane.
Ritmi sincopati, armonie suggestive che entrano in sintonia con il lirismo della musica napoletana nella sua forma classica e più recente che richiama le influenze provenienti da quell’universo latino baciato dal sole ed attratto dalle onde del mare. Il progetto ha visto la collaborazione con Marco Zurzolo e Bruno Marrazzo.
L’alternarsi di chitarra classica e semiacustica, l’interplay tra le singole anime strumentali, danno luogo alla contaminazione che diventa l’impronta del progetto, impreziosita dall’intervento di Silvio Ariotta (basso) e Sebastiano Ragusa (sax).

Direzione artistica: Massimo Garritano

Prenota il tuo posto