Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani ha organizzato, mercoledì 21 Settembre alle ore 18.00, presso Villa Rendano un convegno per il “IV Centenario della scomparsa di Miguel de Cervantes Saavedra” (Alcali de Henares, 29 settembre 1547 – Madrid, 23 aprile 1616).

Scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo spagnolo noto quale autore del romanzo Don Chisciotte della Mancia, uno dei capolavori della letteratura universale. Mario Francisco Benvenuto, ricercatore e professore aggregato di Lingua e Traduzione Spagnola del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, all’interno del progetto “dialoghi crea[t)tivi”, promosso dal Dipartimento LISE – Fondazione Giuliani e Comune di Cosenza, riunirà gli esperti che illustreranno l’attualità delle opere e del pensiero cervantino nei nostri giorni.

A rendere omaggio al grande maestro della letteratura ispanica saranno il prof. Pietro Taravacci, docente di Letteratura Spagnola (Università di Trento), già presidente dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani), la prof.ssa Antonella Cancellier, docente di Lingua Spagnola (Università di Padova) e la dott.ssa Luisa Castro, Direttrice dell’Istituto Cervantes (Napoli) e scrittrice di nota fama.

Completerà l’omaggio a Cervantes, un mini-concerto coordinato dalla consulenza scientifica del maestro Francesco Perri, con la partecipazione di Rosalba e Anna Stella Cirigliano e Aurelio Benvenuto, che eseguiranno brani di “Musica colta e tradizionale spagnola tra Seicento e Novecento”.