Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’Associazione Culturale Xenìa di Cosenza, domenica 9 Ottobre 2016 alle ore 10,00, propone il 2° itinerario guidato de: – I palazzi raccontano…guida alle dimore storiche dell’antica Cosenza” – a cura del talentuoso Francesco Paolo Dodaro cultore di storia ed arte e autore dell’omonimo libro; lo accompagnerà nell’excursus dell’ evento la presidente dell’Associazione Xenìa Gabriella Coscarella. Questo 2° itinerario del 9 Ottobre p.v. sarà il prosieguo dell’ itinerario già effettuato nel Maggio u.s. ( che consisteva in un percorso lungo le vie del centro storico della Città per ammirare i palazzi antichi visitando anche l’attuale Museo del Fumetto – ex complesso monastico di S.Chiara -, la Chiesa delle SS.Vergini con il suo Chiostro ed il Museo Diocesano ). 
Questa volta l’itinerario partirà da Villa Rendano ( sede della Fondazione Giuliani Onlus e del Progetto Villa Rendano ) quindi si visiteranno i palazzi di quell’edilizia cittadina privata e pubblica nata tra la metà dell’ 800 ed i primi del 900 ( con qualche eccezione risalente al 600 ). Non vi anticiperemo altro sul percorso se non che… visitando e descrivendo all’interno i palazzi di quelle epoche storiche avremo la sensazione di un contatto quasi diretto con i personaggi che ne popolavano le mura e che ci trasporterà con il cuore e con la mente al vissuto di allora. Per i “curiosi” che seguiranno i passi e le esaustive argomentazioni che saranno date da Francesco Paolo Dodaro l’ Associazione Culturale Xenìa prevede, anche questa volta , un supporto topografico dell’itinerario, con un percorso accessibile e calibrato alle possibilità fisiche di chiunque.
La partecipazione all’evento è assolutamente gratuita.
Soltanto per chi lo riterrà opportuno ci sarà la possibilità in loco di chiedere informazioni o associarsi a Xenìa, alla quota speciale di ” Benvenuto autunno” valevole per poche settimane. Trascorreremo insieme una piacevole mattinata autunnale ma ancora clemente nel clima, all’ insegna della conoscenza e della cultura. Naturalmente vi preghiamo di essere puntuali all’appuntamento di ritrovo previsto per le ore 10,00 per non perdere nessuna delle visite in programma. Ricordiamo infine la presenza di un ampio parcheggio in via Triglio antistante Villa Rendano. 
Vi aspettiamo numerosi e …curiosi come sempre!