1° Premio Letterario “Il Caleidoscopio”

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il tema dell’anno sociale “Illumina il sentiero” ha ispirato le socie  del  club Inner Wheel di Cosenza nella realizzazione di un intervento culturale teso al coinvolgimento di una fascia di età molto vulnerabile qual è quella adolescenziale: sospesi a metà tra infanzia e maturità sono gli anni in cui gli individui portano in sé il contraddittorio evolutivo tra fragilità e forza. Vivono ogni emozione all’eccesso;  la fantasia è ancora un motore inarrestabile capace di plasmare la realtà e ridisegnare il futuro e come in un caleidoscopio si scorge una immagine dalle mille sfaccettature e sfumature rendendo la creatività inarrestabile ed è qui che, a volte, si incontra qualcuno o qualcosa che “illumina il sentiero…..”
Il progetto si è si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tre Istituti comprensivi della città di Cosenza (I.C. Spirito Santo-Zumbini-N. Misasi)
In varie occasione è stata data a noi socie del club la possibilità di incontrare i ragazzi, e questa è stata sicuramente la parte più entusiasmante dell’iniziativa perchè la spontaneità, il desiderio di trasmettere le loro emozioni, la voglia di raccontarci le loro storie hanno confermato che i nostri figli “nativi digitali” sono, naturalmente, ricchi di interiorizzazioni, di voglia di scrivere e di raccontare il loro vissuto e dal nostro osservatorio si rileva con compiacimento che la povertà di genere non appartiene a queste generazioni.
Il coro di voci bianche “Suavis Concentus”di una delle scuole coinvolte nel nostro percorso, l’Istituto comprensivo “N.Misasi”  ha realizzato, per noi socie dell’Inner Wheel di Cosenza , il “concerto di Natale” che si è tenuto  nello stupendo scenario della storica chiesa cittadina di San Domenico.
Durante la cerimonia di premiazione del  primo concorso letterario “il caleidoscopio”, che avrà luogo il giorno 26 febbraio ’15 alle ore 17,00 nei magnifici locali di  Villa Rendano , verrà proclamato il vincitore attraverso le parole del Presidente della Giuria  Coriolano Martirano, Past Governator Rotary ed illustre studioso; la giuria selezionatrice, composta da figure di spicco delle professioni attinenti ha manifestato l’apprezzamento per la valenza del nostro service.
Il Provveditore agli studi della città di Cosenza il  Dott. Luciano Greco premierà il vincitore e assegnerà un riconoscimento a tutti i ragazzi partecipanti.